Bando di selezione Progetto START | Banca Macerata 1

Bando di selezione Progetto START

 

Il 29 gennaio 2019 in Municipio a Macerata è stato firmato il protocollo d'intesa triennale tra il Comune di Macerata e una rete di partner pubblici e privati, compresa Banca Macerata, che ha dato il via al Progetto START, per la creazione di un ecosistema urbano per l’innovazione e l’imprenditorialità nel territorio maceratese.

Il focus principale di questo programma è quello di fare sinergia con le competenze e le eccellenze del territorio marchigiano, per supportare lo sviluppo locale costituendo una rete di istituzioni, associazioni imprenditoriali ed imprese nonché quello di accrescere la capacità di attrazione nei confronti di giovani dotati di elevate competenze e capacità.

 

Le finalità del progetto sono:

sostegno economico all’ideazione e sviluppo di start up attraverso bandi di gara

recupero di spazi urbani da destinare ad attività di coworking, formazione ed eventi

servizi e progetti di sostegno allo sviluppo di nuove imprese e di giovani imprenditori.

Sono soprattutto i giovani con elevata preparazione culturale e vocazione imprenditoriale i destinatari delle azioni volte a dimostrare che anche il nostro territorio può essere un luogo ideale per costituire nuove imprese e sviluppare la loro professionalità puntando su innovazione, sostenibilità e qualità ambientale e sociale.

Potranno partecipare al bando di selezione le persone fisiche, singole o in team, che al momento della presentazione della domanda, da inviare entro il 30/04/2019, non abbiano compiuto i 35 anni di età.

Il premio previsto per i cinque vincitori ammonta a 10.000 mila euro di contributo finanziario a fondo perduto e 10.000 euro nell’offerta di servizi di coworking e/o di voucher per servizi di supporto di consulenza allo sviluppo e commercializzazione dell’idea progettuale.

Alcune risorse economiche infatti saranno destinate a vari progetti di sviluppo e trasformazione fra cui, interessanti per lo scopo del progetto Start, un nuovo bando per le start up operanti nella produzione culturale e nei settori di eccellenza del nostro territorio e la riqualificazione dell’Ex mattatoio che sarà destinato a spazi per coworking e attività di formazione e non solo. Inoltre, la partecipazione del Comune al Bando per il Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle periferie ha permesso di acquisire ulteriori risorse che verranno destinate alla riqualificazione degli spazi Ex Rossini vicini alla stazione ferroviaria con simile destinazione.

Oltre al Comune di Macerata capofila e promotore del progetto messo a punto insieme all’ISTAO, sono partner le Università degli Studi di Macerata, Camerino, Urbino e la Politecnica delle Marche di Ancona, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, la Banca Macerata, le associazioni artigiani CNA e CGIA di Macerata, la Confindustria di Macerata, la Federazione Provinciale Coldiretti Macerata, il Macerata Opera Festival e l’Apm. Al progetto partecipa anche Adolfo Guzzini, Past President di Confindustria Marche in qualità di garante della vocazione imprenditoriale e di innovazione del territorio.

La firma del protocollo d’intesa suggella quindi la prima fase di costituzione della rete dei sostenitori del progetto Start, che hanno accettato l’invito della Amministrazione comunale di Macerata e di Istao e che si dedicheranno a sostenere le finalità del progetto secondo le proprie finalità e competenze.

Banca Macerata parteciperà con attività di mentoring nei confronti delle start up, che potranno così contare su un percorso di apprendimento guidato da figure competenti ed esperte.

Clicca qui per leggere maggiori informazioni riguardo al bando.

News

Presentata la nuova Banca Macerata-Fisiomed: pronti per l'esordio in Serie A2

26 settembre 2024
News

Ufficializzata la donazione di due mezzi alla Croce Verde di Civitanova Marche

14 settembre 2024
News

Siglato l'accordo triennale con l'Anthropos di Civitanova Marche

04 settembre 2024
News

"Occhio alle truffe!": evento conclusivo del progetto di educazione finanziaria

03 giugno 2024

Resta aggiornato sulle novità

Applicazioni

App Inbank disponibile su:
App Notify disponibile su: