Banca Macerata e Overtime Festival per parlare di prevenzione contro le droghe

Banca Macerata e Overtime Festival ancora insieme per il terzo anno consecutivo per parlare di prevenzione giovanile contro le sostanze stupefacenti. Mercoledì 10 ottobre alle ore 9:00 presso l'Aula Magna dell'ITC Gentili di Macerata, Giorgia Benusiglio incontrerà i ragazzi della scuola per presentare il suo libro “Vuoi trasgredire? Non farti”. Ospiti dell’incontro l’attore e produttore Simone Riccioni e il Dott. Gianni Giuli. Modera il Dott. Paolo Nanni. Parteciperanno anche il ProgettoInArea e StammiBene.

L'evento, offerto da Banca Macerata, è gratuito ed aperto a tutti. 

 

 

 

Giorgia Benusiglio è una ragazza nata a Milano nel 1982, diplomata in lingue e prossima alla laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Esattamente 14 anni fa, il 16 ottobre 1999, all’età di 17 anni, durante una serata in discoteca, Giorgia prende mezza pasticca di ecstasy. Che sarà mai, pensa, e invece no. Quella pasticca le è quasi fatale. Sarebbe morta a causa di un’epatite fulminante se non avesse trovato un donatore di fegato e, miracolosamente, quel donatore arriva: è una ragazza di Ancona (a cui è dedicato il libro), di due anni più grande, che muore un sabato sera in un incidente stradale.

«Vuoi trasgredire? Non farti!» è una storia vera, la vicenda di un percorso terribile, che ha reso Giorgia una ragazza più forte con tanta voglia di raccontare la sua storia per evitare che giovani come lei commettano lo stesso sbaglio e si rovinino la vita.

E’ per questo che una storia così carica di dolore diventa un inno alla vita: Giorgia rappresenta un «bruco divenuto farfalla» in uno dei più violenti dei modi, ma che l’ha resa oggi una ragazza consapevole, forte, amante di quella vita, che stava per sfuggirle. Giorgia e il papà Mario oggi si recano nelle scuole elementari, medie e superiori per raccontare questa storia e sensibilizzare i giovani su tematiche spesso taciute o affrontate in modo superficiale, con la speranza che i ragazzi non considerino Giorgia una ragazza sfortunata che «solo» per mezza pasticca si è rovinata la vita, ma che si rendano conto dei seri rischi che potrebbero correre a causa dell'assunzione di sostanze stupefacenti.

News

"Occhio alle truffe!": evento conclusivo del progetto di educazione finanziaria

03 giugno 2024
News

Approvazione bilancio 2023 e nomina degli organi sociali

02 maggio 2024
News

Insieme alla Pallavolo Macerata per la seconda edizione della Borsa di studio “Paolo Mercuri”

05 aprile 2024
News

Convenzione acquisto biglietti Musicultura 2024 per clienti e azionisti di Banca Macerata

14 marzo 2024

Resta aggiornato sulle novità

Applicazioni

App Inbank disponibile su:
App Notify disponibile su: