Whistleblowing
ATTENZIONE! Il canale di segnalazione whistleblowing NON è destinato alla gestione di reclami/lamentele, richieste di natura commerciale, per i quali occorre far riferimento agli altri canali previsti da Banca Macerata, indicati sul sito ovvero nella documentazione di Trasparenza.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI WHISTLEBLOWING
La Banca considera il Whistleblowing un importante strumento per prevenire, evitare o interrompere azioni illecite potenzialmente dannose e promuovere, al tempo stesso, trasparenza ed integrità.
SOGGETTI CHE POSSONO EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE:
A seguito delle disposizioni previste dal D.lgs. 24/2023, possono trasmettere alla Banca una segnalazione Whistleblowing i seguenti soggetti (cd. segnalanti):
- tutti i dipendenti della Banca;
- lavoratori autonomi e titolari di un rapporto di collaborazione, lavoratori o collaboratori di fornitori, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso la Banca;
- stagisti e tirocinanti (retribuiti e non retribuiti);
- azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo e vigilanza o rappresentanza;
- lavoratori in prova;
- ex lavoratori.
La Banca garantisce la riservatezza dei dati personali del segnalante, nonché la tutela da eventuali condotte ritorsive di contenuto professionale, contrattuale od organizzativo e da qualsiasi azione od omissione che possa realizzare una forma di ritorsione, penalizzazione o discriminazione diretta o indiretta a suo carico per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata. Le misure di protezione vengono inoltre estese anche ai soggetti terzi coinvolti.
TIPOLOGIE DI IRREGOLARITÀ CHE POSSONO ESSERE SEGNALATE:
La segnalazione può riguardare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Banca, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo. Il canale Whistleblowing non è destinato alla segnalazione di reclami o per inoltrare richieste ed evidenze di natura commerciale, nonché controversie riguardo il rapporto di lavoro.
Si riportano di seguito le principali norme la cui violazione può, essere oggetto di segnalazione:
Ai sensi delle diverse normative applicabili alla Banca, possono essere oggetto di segnalazione:
- violazione di disposizioni normative nazionali;
- ogni atto o fatto che possa costituire violazione delle norme disciplinanti l’attività bancaria e finanziaria;
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali diversi rispetto a quelli specificatamente individuati come violazioni del diritto dell’Unione Europea (cfr. lett. e);
- condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/2001, o violazioni del modello di organizzazione e gestione ;
- violazione di disposizioni normative europee:
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea relativi a diversi settori (appalti pubblici, servizi prodotti e mercati finanziari; prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; ecc);
- atti ed omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione come individuati nei regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri dell’UE. atti ed omissioni riguardanti il mercato interno, che compromettono la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.
COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE:
Canale Interno della Banca
Segnalazione tramite apposita piattaforma
Accendo all’apposito link riportato sotto sarà possibile inoltrare la segnalazione compilando i diversi campi del form. La segnalazione viene ricevuta dalla Funzione Compliance della Banca e dal suo responsabile, in qualità di Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione, o dal Vicedirettore Generale in qualità di Funzione di riserva qualora il segnalante ritenga che vi sia un rischio di interesse.
Canali Esterni
Evidenziando l’importanza di utilizzare il canale interno in via prioritaria, è possibile per il segnalante effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con le modalità previste sul sito istituzionale dell’Ente, se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
- la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna, ai sensi della normativa esterna di riferimento, e la stessa non ha avuto seguito;
- la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito, ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.